Procedura di riconoscimento come caster

La procedura di inserimento all’interno del sito di Associazione Italiana Caster Esport è molto semplice: chiunque sia stato scelto per una telecronaca di almeno un evento sul territorio (dal vivo) può compilare il seguente form di contatto allegando tutte le informazioni necessarie.

Prima di farlo, però, prendetevi qualche minuto per leggere le informazioni seguenti.

• Tutti dovranno seguire la procedura indicata, cioè mandare la mail, attendere conferma di avvenuta ricezione e verifica. Anche se siete dei caster universalmente riconosciuti, per apparire su questo sito vi chiediamo la gentilezza di fare come tutti gli altri e cioè sottoporre alla nostra attenzione la vostra candidatura completa di tutte le info necessarie.
  • Quando vedrete il vostro nome, nickname e cognome apparso sul sito non significa che siete dei consociati AIC ma, semplicemente, sarà una vetrina per chiunque voglia cercarvi. Al momento non c’è un modo per diventare soci di AIC per volere specifico del presidente e del vice presidente. Questo perché non vogliamo ricevere da nessuno del denaro: l’associazione non ha scopo di lucro.
  • E’ necessaria una prova, sottoforma di un link ad un video, nella quale voi state effettuando una telecronaca durante un evento sul territorio italiano. Non basta quindi aver fatto delle telecronache online anche durante il campionato più importante del mondo. Purtroppo il mondo esport italiano è ancora in piena gestazione e, per questo, pieno di improvvisati: organizzare una telecronaca online dalla propria casa per la quale nessuno ha una retribuzione non trasforma nessuno in un professionista. Per tutelare tutte le persone che hanno effettuato sul serio la professione di caster, quindi, è richiesta questa prova video. Vorremmo richiedere anche la prova del pagamento ma la abbiamo ritenuto non necessaria: se qualche tournament organizer italiano vi ha garantito fiducia e vi ha permesso di castare davanti ad un pubblico dal vivo questo per noi basta.
  • Per tutti i caster multigioco, sarà richiesta una prova per ogni gioco, sempre con le modalità di cui sopra.
  • La bio che ci manderete è l’unica parte soggetta ad approvazione da parte del nostro staff – non vogliamo di certo cambiare ciò che direte e ciò che avete fatto ma, semplicemente, mantenere il sito leggibile ed avere sempre un buon italiano, è un grosso segno di professionalità.

Ci teniamo a specificare che essere inseriti in questo sito non significherà automaticamente essere chiamati per lavorare: come detto in precedenza è solo una vetrina e lo staff di AIC non ha intenzione di diventare l’agente di nessuno o mettersi in competizione con chicchessia. Anzi permettiamo di avere questa visibilità, gratuitamente, e senza fare da intermediari.

Ovviamente non saremo parchi di consigli con le persone che hanno scelto di apparire su questa pagina, anzi, cercheremo di aiutare tutti nel migliore dei modi! Purtroppo però non possiamo assicurare nulla a nessuno e, nel 2018, forse è meglio specificarlo.